349 14.33.086 | ferraro23@libero.it

Dott.ssa Valentina Ferraro

Biologo Nutrizionista

Il Mio Percorso Formativo

Nata a Roma il 06/11/1981, si laurea brillantemente a Roma con il massimo dei voti e con lode nel 2009 in Scienze Biologiche indirizzo biomolecolare (laurea quinquennale vecchio ordinamento) discutendo la tesi di laurea sperimentale sulla malattia di Alzheimer “Ruolo del ganglioside GD3 nella neurotossicità indotta dal pepetide amilode”.

Nello stesso anno supera brillantemente l’esame di Stato per esercitare la professione di Biologo presso l’Università di Roma Tor Vergata e si iscrive all’albo sezione A num. 061522. Nel 2009 ha anche svolto tirocinio e ricerca presso il laboratorio di trasduzione del segnale del Prof. Alimandi all’Università Tor Vergata di Roma. Nel 2010 consegue il Master in Dietologia e Nutrizione Clinica presso l’Istituto di Alta Formazione di Roma (IAF) svolgendo contemporaneamente tirocinio presso l’U.O. di Dietologia e Nutrizione dell’ospedale San Camillo-Forlanini di Roma e presso il centro As.p.e.n.i. di Roma. Ha svolto inoltre tirocinio presso il laboratorio di Ematologia dell’ Unità Operativa di Medicina di Laboratorio dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma. Ha seguito diversi corsi di aggiornamento tra cui il corso teorico-pratico organizzato che le ha permesso di conseguire il titolo di “Esperto nell’applicazione del metodo di dimagrimento AminBiodiet” ovvero la dieta oloproteica elaborata dal Dr. Giuseppe Castaldo.

Attualmente sta concludendo i suoi studi per conseguire la seconda laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Tor Vergata di Roma ed esercita già da alcuni anni attivamente e con passione la libera professione come Nutrizionista in numerosi studi medici della capitale tra cui il Centro medico “Artemisia” di Roma.

Il nutrizionista è la figura professionale necessaria che può insegnare a rispettare le “reali” necessità alimentari del nostro corpo