349 14.33.086 | ferraro23@libero.it

Obesità nell’Infanzia

un problema sempre più frequente

Cosa rischiano i bambini obesi?

diete personalizzate per obesità infantile romaNel Mondo ci sono ancora tanti paesi poverissimi e tanti bambini che non hanno sufficiente cibo per vivere e sopravvivere alle malattie anche le più banali, l’altra faccia della medaglia sono paesi industrializzati, “ricchi”, “evoluti” dove i ragazzi hanno troppo e di tutto senza farci troppo caso.
Viviamo nell’era in cui tutti vanno di corsa, affannandosi tra un boccone veloce, ore e ore in auto, cellulare e pc per comunicare. Il risultato di questa “evoluzione” è un aumento generale dell’obesità, delle malattie cardiovascolari e del diabete che ora sta dilagando anche tra i piccoli.
Purtroppo la diseducazione alimentare che colpisce i grandi è passata ahimè anche ai più piccoli con conseguenze fortemente negative sulla qualità della vita e sul rapporto con gli altri.

Il Compito del Nutrizionista

Il mio compito è quello di insegnare ai giovani a riscoprire il piacere di mangiare tanti alimenti buonissimi e gustosi ma al tempo stesso salutari e far capire loro che fare sport all’aria aperta con i coetanei è molto più divertente e vantaggioso dello stare seduti ore e ore davanti al pc! La fame irrefrenabile si attenuerà perché faranno pasti più frequenti e bilanciati , la “pancia” e il senso di gonfiore (molto comune tra i ragazzi) si ridurrà notevolmente e questo porterà in loro maggiore stima del proprio corpo e più sicurezza nel rapportarsi con gli altri!

obesita-infantile-04
banner-educazione-alimentare-bambini-roma